FAQ

Hai domande sul progetto Modus Legendi? Vuoi sapere come funziona e come partecipare? Eccoti le risposte a tutte le domande più frequenti.

Cos'è Modus Legendi?

Modus Legendi è un’iniziativa nata nel 2016 sul gruppo Facebook “Billy – Il vizio di leggere” con lo scopo di portare in classifica nazionale libri di qualità che normalmente non riescono a farsi notare a sufficienza.

Come funziona Modus Legendi?

Modus Legendi si svolge una volta l’anno. Viene decisa una cinquina di libri, presentata ai lettori con schede, recensioni e informazioni, e in un arco di tempo stabilito che va dai 10 ai 15 giorni viene aperta una votazione per decidere qual è il libro che dovremo portare in classifica. Subito dopo, in una settimana prestabilita (che viene comunicata in concomitanza con la votazione) si dovrà acquistare tutti insieme il libro. Solo nelle librerie fisiche, però! Le librerie online, purtroppo, non concorrono alla rilevazione per le statistiche nazionali. È molto importante acquistare il libro SOLO all’interno della settimana dell’acquisto, altrimenti gli sforzi saranno stati vani.

Devo decidere che libro votare senza averlo letto?

Esatto. A sensazione, dopo averne letto la trama… Esattamente come faresti in libreria mentre stai decidendo che libro acquistare.

Come e da chi viene decisa la cinquina?

C’è un gruppo di dieci lettori forti, soprannominati i “dieci savi”, la cui identità non è nota: ognuno di loro, dopo decine e decine di libri letti, propone una prima rosa di dieci titoli, che viene poi ridotta a tre. Da questi trenta libri, discussi tutti assieme (solitamente in notturna!), si ricava infine la cinquina definitiva che andrà votata dal pubblico.

Dove avvengono le votazioni?

Attualmente il voto viene fatto sul forum di Ultima Pagina, un sito dedicato letterario gestito e fondato da Linda Rando.

Come si vota?

Occorre andare sul forum di Ultima Pagina, registrarsi (a scelta: con la propria email, l’account Facebook, Google o Twitter) ed esprimere poi la propria preferenza nel sondaggio.

Perché l'identità di chi decide la cinquina non è nota?

Per evitare che vengano subissati di richieste da parte di editori e scrittori e che quindi la composizione della cinquina sia il più possibile “pulita” e libera da spinte esterne.

Cosa ci guadagnate?

La gloria, solo la gloria. E l’estrema soddisfazione di aver portato alle luci della ribalta dei titoli bellissimi e di tutto rispetto che altrimenti difficilmente riceverebbero visibilità e attenzione.

Posso proporre un mio libro?

No, non sono accettate autocandidature, né da parte di autori né di case editrici.

Posso acquistare un libro della cinquina prima della settimana dell'acquisto?

No, non devi! Dobbiamo concentrare tutti i nostri sforzi all’interno della “settimana dell’acquisto” per massimizzare le vendite e scalare così le classifiche. Potrai acquistare gli altri libri dopo.

Posso acquistare il libro su Amazon?

Purtroppo no, e da nessun’altra libreria online: le vendite su questi canali sono parte di una classifica diversa, a parte. Una vendita online pertanto è una vendita “persa”, ai fini della scalata della classifica.

Posso acquistare il libro in una libreria di catena?

Assolutamente sì. Puoi acquistarlo in qualsiasi libreria fisica, ad eccezione dei supermercati! Anche loro, purtroppo, fanno parte di una classifica diversa.

 

Hai altre domande? Allora scrivici e cercheremo di sciogliere tutti i tuoi dubbi!