Dopo otto anni d’attività di “Billy, il vizio di leggere – il gruppo” e tre progetti Modus legendi siamo lieti di annunciare la nascita di Exordium.

L’idea trae origine dai primi passi mossi nella creazione di questa comunità. Nel 2011 abbiamo cominciato un cammino che oggi continua nel segno della qualità e delle competenze analitiche.

Dal latino exordíri, quel nostro principiare si è arricchito di criteri via via più complessi, complice la numerosa presenza di lettori, curiosi di sperimentare un mondo alternativo ai circuiti commerciali canonici.

Se leggere è uscire da sé per rientrarvi arricchiti, migliorati; se le storie alimentano la nostra sete d’assoluto; se molti dei personaggi che hanno costellato la nostra vita hanno acceso un barlume di consapevolezza, allora l’atto della lettura, in sé significa cominciare a tessere un’identità e una coscienza interattiva.

Da tutte queste ragioni prende l’avvio Exordium, che si prefigge di seguire l’inizio della carriera di un artista italiano.
Uno scrittore che comincia è una persona che si affaccia nel caos e che cerca di dargli un suo proprio ordine. Kandinsky diceva che la vera opera d’arte nasce in modo misterioso, enigmatico, mistico. È un aspetto dell’essere. Ecco, noi vorremmo insediarci in quell’inizio vorticoso, in quell’avvio dell’essere alle prese con l’assoluto.

Abbiamo dunque preso in esame le opere di autori italiani pubblicate nel periodo compreso tra giugno 2018 e marzo 2019. Gli stessi savi che hanno lavorato alle edizioni di Modus legendi hanno indicato un titolo. Tutti insieme seguiremo il percorso di quel libro e lo accompagneremo per un anno cercando di metterlo in evidenza e farlo arrivare a quanti più lettori possibile.

Il libro in questione è “Benevolenza Cosmicadi Fabio Bacà, autore che ha esordito nientemeno che con Adelphi.

A differenza di Modus legendi, il cui scopo era l’entrata in classifica di un testo di valore che altrimenti sarebbe rimasto nell’oscurità, questa volta abbiamo pensato a un itinerario a lunga scadenza.

Leggeremo insieme “Benevolenza Cosmica”, ce ne faremo carico, lo divulgheremo, lo regaleremo e interesseremo quanti (parenti, amici, conoscenti, colleghi) non saranno a conoscenza del progetto. Infine seguiremo il calendario delle presentazioni italiane, recandoci ai vari incontri in giro per il Paese. Incaricheremo di volta in volta i billyni di buona volontà che vorranno documentare gli appuntamenti in libreria con un post dedicato. Ci occuperemo di creare un circuito di librai e librerie che vorranno collaborare al progetto, incontrando autore e billyni.

Tutto questo per ribadire ancora una volta la volontà di avviare un discorso sulla parola e sul libro che possa destare l’interesse sulle questioni della letteratura e della contemporaneità.
Viviamo una condizione di segregazione delle idee e dei valori. La nostra è la volontà di chi vuole creare dibattito e confronto sui grandi temi dell’umanità. Grazie a quanti vorranno aderire.