Abbiamo bisogno dei librai per la nuova edizione di Modus Legendi!

Abbiamo bisogno dei librai per la nuova edizione di Modus Legendi!

Se frequentate il nostro gruppo Facebook “Billy, il vizio di leggere” saprete che da qualche settimana stiamo organizzando l’edizione 2020 di Modus Legendi.

Modus Legendi è stata organizzata tre volte, negli anni scorsi, e per tre volte è andata a segno. Questo perché c’è stato grande entusiasmo tra i lettori, che hanno DAVVERO voglia di cambiamento nelle classifiche, che hanno DAVVERO voglia di leggere qualcosa di diverso, di interessante, e che hanno DAVVERO voglia di dare un segnale alle grandi case editrici, alle classifiche e a chi, quelle classifiche, le stila.

Ma c’è un’altra figura fondamentale alla riuscita di Modus Legendi: è quella del libraio.
Senza i librai non possiamo far arrivare il libro in classifica, perché non contano i libri venduti online, contano solo quelli venduti nelle librerie fisiche.

Questo significa che Modus Legendi porta anche quelle persone che di solito acquistano su altri canali in libreria. Portano nuovi lettori, nuove possibilità per il libraio, che può conquistare così un nuovo cliente-lettore.

È una grande occasione, per tutti, e abbiamo bisogno della collaborazione di ciascuno di voi. Lettori e librai, uniti per raggiungere un’unico scopo: la qualità in classifica.

Perché non partecipano solo le librerie indipendenti? Perché sono coinvolte anche le librerie di catena?

Questa è una domanda che ci viene posta di frequente, soprattutto da parte dei librai indipendenti. Per quanto ci farebbe piacere dare il nostro massimo sostegno alla categoria, non è possibile escludere le librerie di catena (Feltrinelli, Mondadori, Ubik, che tra l’altro negli anni hanno creduto molto nel progetto e lo hanno sostenuto) perché significherebbe tagliare fuori una fetta di mercato enorme ed escludere tante persone che, per mille motivi (tempo, distanza), non hanno la possibilità di andare in una libreria indipendente.

Modus Legendi crea nuove occasioni

Le librerie aderenti vengono inserite in una mappa, che viene regolarmente consultata dagli iscritti al gruppo e da chi visita questo sito. Esserci significa dare un segnale, dire di voler uscire dagli schemi, di supportare i lettori; significa mettersi in luce, farsi conoscere da nuove persone.

Nelle prossime settimane inoltre intervisteremo e dedicheremo degli spazi sul gruppo e sul sito alle librerie indipendenti, intervistandole e dando loro visibilità.

Sei dei nostri?

Se sei un/a libraio/a e vuoi aderire a Modus Legendi 2020 scrivicelo nei commenti qui sotto! Indicaci il nome della libreria e la località.

Ti aspettiamo. Abbiamo bisogno anche di te!

Ti è piaciuto? Condividilo!
Di' la tua

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

115 commenti