FAQ – Per le librerie

Sei un/a libraio/a che vuole partecipare a Modus Legendi e hai delle domande? Innanzitutto grazie per prendere parte a questa iniziativa, la tua partecipazione conta!
In secondo luogo, troverai qui di seguito le risposte alle domande più comuni da parte delle librerie. Se non trovi la risposta a ciò che ti interessa scrivici pure su [email protected]

Cosa devo fare per aderire?

È sufficiente lasciare il nome della libreria e il suo indirizzo nei commenti a questo articolo. Puoi aggiungere il nome di un referente, se lo desideri.

Cosa comporta aderire al progetto? È gratuito?

Certamente, non devi pagarci nulla! Ci sono due modi per aderire, uno attivo e uno passivo. Nel secondo caso ti basterà, una volta scelto il libro e definite le date per la settimana dell’acquisto, ordinare un minimo di copie da avere in casa durante la settimana di vendita e proporle ai tuoi clienti.

Per partecipare attivamente invece puoi fare sostanzialmente ciò che preferisci: promuovere l’iniziativa sui tuoi social e in negozio, invitando i tuoi clienti a partecipare alla votazione ed esporre tutti i libri della cinquina durante il periodo di voto (di solito dopo la settimana dell’acquisto i lettori che hanno partecipato all’iniziativa acquistano anche i libri esclusi!).

Puoi stampare un volantino da appendere in negozio, avvisare gli iscritti alla tua newsletter – se ne hai una -, creare un evento in libreria durante la settimana dell’acquisto, una party letterario, un aperibook… L’unico limite sono la tua immaginazione, la tua volontà e le tue possibilità!

Perché devo pre-ordinare le copie? Non posso ordinarle quando me le chiede il cliente?

Purtroppo rischieremmo di vanificare gli sforzi collettivi: se c’è qualche possibilità per i libri ordinati al lunedì affinché rientrino nelle vendite settimanali (e di conseguenza arrivi fisicamente in libreria entro la fine della settimana dell’acquisto) per quelli ordinati successivamente le possibilità si riducono quasi a zero. Per questo è importante che in libreria ci siano già delle copie fisiche del libro sin all’inizio della settimana dell’acquisto.

Quante copie devo pre-ordinare?

È una valutazione che spetta a te: quanti clienti hai di solito in una settimana? Sicuramente avrai un’affluenza maggiore, ma di quanto dipenderà anche dall’eventuale promozione che avrai fatto anche tu suoi tuoi canali, dalla tua posizione e così via. Il consiglio che ci sentiamo di dare è di non scendere sotto le 10-15 copie.

Ma io cosa ci guadagno?

Nuovi clienti che potrai fidelizzare e da cui potrai farti conoscere; più vendite del solito: sicuramente sul libro vincitore, quasi di sicuro nelle settimane successive sugli altri libri della cinquina, forse anche di altri libri (una volta che sei lì che fai, non lo compri qualcos’altro? 😎)

Sicuramente conoscerai lettori forti, perché chi si interessa all’iniziativa non è un “lettore occasionale”: quindi saranno tutti potenziali ottimi clienti della tua libreria, in futuro. Approfittane!

E se restano copie invendute?

Come dicevamo sopra, il movimento provocato da Modus Legendi non si esaurisce con la settimana dell’acquisto ma prosegue nelle settimane successive. Puoi comunque proporlo ai tuoi clienti “normali”, metterlo in evidenza vicino alla cassa, oppure renderlo al distributore.