Benvenuti in Modus Legendi!

Benvenuti in Modus Legendi!

La letteratura è un organismo vivente dotato di un corpo, con le sue funzioni e i suoi apparati. Capirne il funzionamento significa entrare nell’anima magica del mondo.
L’opera è la mente. La sua potenzialità è facoltà di realizzazione. Attraverso tre momenti fondamentali, mente, cuore, visceri esperisce la sua massima determinatezza e si concretizza in una forma, che è corpo e dunque Bellezza.

Modus Legendi è il tentativo di raggiungere quella forma, per esercitarsi e riconoscersi. È esperienza delle parti attraverso la lettura. È unità.
Così come la nostra conoscenza si rende possibile con l’uso dei sensi, Modus legendi si serve di suddivisioni riconducibili alla fisiologia umana.

Neuronica, Coronarica, Viscerale costituiscono le sezioni dell’indagine letteraria. La prima
rappresenta la logica del pensiero; la seconda, il sentimento del pensiero; la terza, la pulsione del pensiero. Ciascuno degli articoli dunque verrà inscritto in base al territorio in esame.

Un corpo ha bisogno di una struttura ossea portante: la colonna vertebrale di Modus Legendi è costituita da metameri librari. Cervicale, Dorsale, Lombare, Sacrale, Coccigea sono le ripartizioni
in cui saranno raccolte le recensioni letterarie.

Connessure è la sezione di collegamento tra linguaggi artistici. Letteratura e Teatro; Letteratura e Cinema; Letteratura e Televisione; Letteratura e Musica; Letteratura e…

Sinapsi raccoglie le interviste agli autori.

Come un grande organismo vivente, Modus Legendi è in continua crescita. Si aggiungeranno presto nuove funzioni.

Inizia adesso la tua avventura.
Buone letture.

Ti è piaciuto? Condividilo!
Angelo Di Liberto
Scritto da
Angelo Di Liberto
Di' la tua

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti
  • Buon inizio Modus Legendi.. Mai data fu più consina. 25 Aprile: Liberazione!! Liberi da igni costrizione, liberi da preconcetti e dogmi!!

  • È una suddivisione splendida, perché la Letteratura come gli esseri viventi si compone di tante “parti” per essere poi un unico insieme.
    In questo luogo proviamo a pensarci così: tanti lettori, tanti libri, tanti autori raccolti in un unico mondo dove lo scambio diviene crescita. Letteraria ed umana.
    Che emozione scrivere qui♡